PROGETTI

Le iniziative di Extrascuola E.T.S. sono realizzate in collaborazione con una vasta rete di istituti scolastici, con l’obiettivo di creare percorsi formativi completi che uniscono competenze artistiche, tecniche e organizzative. Ogni progetto nasce dal dialogo tra scuole, studenti e professionisti del settore, promuovendo un approccio educativo innovativo che va oltre le aule tradizionali.

Attraverso un lavoro sinergico tra docenti, tutor e studenti, i nostri progetti favoriscono la partecipazione attiva, guidano i ragazzi nella scoperta delle proprie capacità e nell’acquisizione di competenze pratiche. I percorsi formativi sono strutturati in modo da coprire ogni aspetto necessario alla realizzazione di eventi di grande impatto, come il CittArte e il Pescara Students Festival, e includono:

• Area tecnica: gestione della logistica, utilizzo di tecnologie digitali e coordinamento degli aspetti pratici legati agli eventi.
  • Area organizzativa: pianificazione e gestione dei gruppi di lavoro, coordinamento tra le scuole coinvolte e supervisione delle attività.
  • Area artistica: valorizzazione dei talenti creativi attraverso laboratori di musica, teatro, arti visive e performance dal vivo.

Questi percorsi formativi trasformano le idee in progetti concreti, offrendo ai giovani l’opportunità di esprimersi, collaborare e acquisire competenze utili per il loro futuro. Gli eventi finali rappresentano il culmine di un processo di apprendimento condiviso, dove ogni partecipante contribuisce alla realizzazione di una visione comune.

Main Project

CPS in Act è un progetto nato dalla collaborazione tra la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) e Extrascuola E.T.S. Questo percorso formativo offre agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di sviluppare competenze strategiche, artistiche e organizzative, guidandoli dalla progettazione alla realizzazione di eventi come il CittArte e il Pescara Students Festival.

Il progetto si articola in varie fasi:

• Formazione tecnica e organizzativa: Gli studenti vengono introdotti agli strumenti utili per pianificare e gestire eventi, lavorando in team e assumendo ruoli specifici come la direzione di produzione, segreteria organizzativa, gestione logistica e direzione artistica.
  • Simulazione d’impresa: Attraverso la metodologia del “learning by doing”, i partecipanti si confrontano con la realtà organizzativa e gestionale di un grande evento, acquisendo competenze pratiche e trasversali.
  • Collaborazione inter-istituzionale: Il progetto promuove il dialogo tra studenti, scuole, enti locali e associazioni, rafforzando la rete territoriale e creando sinergie che permettono la realizzazione di eventi inclusivi e partecipativi.

Grazie al percorso CPS in Act, gli studenti referenti delle Consulte Provinciali degli studenti, diventano protagonisti attivi, migliorando il lavoro di gruppo, la gestione dei progetti complessi e la valorizzazione delle proprie capacità creative e organizzative​​.

Elenco Progetti

L’iniziativa “CittArte” si articola in due giornate con 2 eventi distinti, ma strettamente correlati nei contenuti:

• La  Giornata dell’Arte  e  della  Creatività  Studentesca,  prevista  dal  D.P.R.  567/98, rappresenta   uno   dei   più   significativi   momenti   di   aggregazione   e   partecipazione   studentesca; offre l’opportunità a docenti e studenti di illustrare le attività svolte durante l’anno  scolastico,  valorizzando  il  percorso  artistico  e  le  metodologie  utilizzate  per  la realizzazione delle proprie opere. Extrascuola e.t.s. favorisce lo sviluppo di una rete di Istituti della Provincia, in stretta collaborazione con le Consulte Provinciali degli Studenti, le amministrazioni comunali e l’Ufficio scolastico Provinciale. Un evento che coinvolge scuole, studenti e la cittadinanza nella celebrazione dell’arte e della creatività giovanile. Le piazze diventano palcoscenici per esibizioni musicali, teatrali e artistiche, frutto di un percorso formativo che unisce competenze tecniche, organizzative e artistiche.
  • Student festival : esposizione delle opere prodotte nella giornata dedicata all’arte e alla creatività, incontro fra studenti e dirigenti scolastici, interazioni artistiche con le associazioni del territorio, esibizioni di band scolastiche e del territorio.

Altri Progetti

1. Frequenze Condivise Progetto formativo che unisce musica e tecnologia per prevenire la dispersione scolastica. Gli studenti lavorano su brani musicali, curano la registrazione e partecipano alla realizzazione di uno spettacolo, imparando competenze tecniche, artistiche e di lavoro di squadra.
  2. Armonie Digitali Iniziativa inclusiva per ragazzi diversamente abili, dove la musica diventa strumento di espressione e integrazione sociale. I partecipanti utilizzano tablet per esplorare e condividere le loro preferenze musicali, migliorando le loro competenze digitali e il benessere emotivo.
  3. Laboratori Musicali Percorsi formativi dedicati agli studenti appassionati di musica, che esplorano la pratica strumentale, la teoria musicale e le tecniche di registrazione. I laboratori culminano in esibizioni pubbliche, offrendo ai partecipanti la possibilità di esprimersi e collaborare in un ambiente creativo.
  4. Centri di Inclusione Attiva Spazi sicuri e accoglienti per giovani diversamente abili, dove possono partecipare ad attività creative e formative. I centri offrono laboratori di espressione artistica, sport e momenti di socializzazione, promuovendo l’inclusione e il benessere psico-fisico.